SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI
18-25 gennaio 2023
Il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha il piacere di pubblicare i testi preparati per la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2023. Il progetto originale è stato redatto dal Consiglio delle Chiese del Minnesota (USA) e ha come tema: "Imparate a fare il bene; cercate la giustizia" (Isaia 1,17).
Il contesto in cui sono stati redatti questi testi è quello dell'uccisione extragiudiziale di George Floyd e del processo all'agente di polizia responsabile della sua morte. Mentre le comunità cristiane del Minnesota cercavano di rispondere all'angoscia di questi eventi, hanno anche riconosciuto la propria complicità. La Chiesa è chiamata ad essere il segno e lo strumento dell'unità che Dio desidera per tutta la sua creazione (cf. Lumen gentium,1) ma la divisione tra i cristiani indebolisce la sua efficacia. I cristiani devono pentirsi delle loro divisioni e lavorare insieme per essere fonte di riconciliazione e di unità nel mondo.
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani si svolgerà, anche nel territorio veneziano, dal 18 al 25 gennaio prossimi con una fitta serie di appuntamenti tutti indicati nel file qui sotto allegato.
martedì 24 gennaio ore 20.30 –chiesa di Santa Maria Concetta - Eraclea
Preghiera ecumenica con predicazione ortodossa di Padre Bessarione
locandina incontri di preghiera Diocesi di Venezia
Monastero di Marango
Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE
0421.88142 pfr.marango@tiscalinet.it