Grazie alle tante relazioni nate tra Associazioni e gruppi informali, ed in particolare alla collaborazione del centro culturale Girogirotondo per la pace di Vittorio Veneto con Assopace Palestina Venezia, a dicembre 2024 è nato un progetto con Ramadan Elnajeli, piccolo editore di Gaza. I raid israeliani, prima nel 2021 e poi nel 2023, non risparmiarono la casa, il negozio ed anche il laboratorio di questo piccolo editore gazawi.
Ramadan, sfollato “solo” quattro volte, pur vivendo sotto una tenda improvvisata, ricevette una commissione di stampa da un gruppo di volontari. Questa richiesta bastò a riaccendere in lui la speranza che gli permise di riaggiustare una vecchia stampante arrugginita trovata tra le macerie e con questa ricominciare a stampare, sotto bombe e droni, favole che, in seguito, regalerà anche ai bambini del campo profughi di Khan Younis (sud di Gaza) per “far passare loro qualche momento di serenità”.
Ma carta ed inchiostro costavano e, tuttora, costano cifre esagerate e insostenibili.
Così nacque l'idea di farsi mandare da Ramadan il file di una di queste favole: “Andando al mercato”. Si pensò di tradurla dall'arabo in italiano, in inglese e di stamparla grazie alla preziosa collaborazione di Roberto Da Re Giustiniani – Kellermann editore, che mise a disposizione gratuitamente il suo lavoro: “tra noi piccoli editori è vitale darci una mano nei momenti difficili”. Una favola grazie alla quale raccontare la vicenda di Ramadan e poter raccogliere fondi da inviargli per coprire le spese, oggi insostenibili a causa della guerra.
Fu un successo rapido e, sinceramente, inaspettato!
Nel frattempo Ramadan, su richiesta di un gruppo di insegnanti di una scuola del campo profughi di Khan Younis, cominciò a stampare testi scolastici per studenti delle elementari, medie e superiori e università. Infatti, può sembrare incredibile, a inizio dell'autunno 2024, anche se in condizioni precarie, molte scuole a Gaza riuscirono a riaprire sotto le tende! I testi rappresentavano dunque un supporto essenziale per l’attività didattica e i ragazzi non potevano esserne privati.
Ad oggi Ramadan, grazie ai fondi ricevuti dall’Italia, ha già stampato e distribuito gratuitamente oltre 3.000 testi scolastici per varie scuole di Gaza. E il progetto continua...
La nuova stamperia
La stampante aggiustata
Ramadan mentre consegna le stampe
La storia di Ramadan si è recentememnte arricchita di un altro fatto del tutto inaspettato. Grazie ad Assopace Palestina Venezia, il Monastero di Marango ha messo in contatto Ramadan con Maysa Yousef, anche lei abitante della Striscia di Gaza. Superando le difficoltà e i pericoli causati dalla guerra, Ramadan è riuscito a portarle del materiale di cartoleria per i bambini del suo laboratorio di arteterapia. Un gesto davvero di grande solidarietà e di straordinario coraggio!
UNA FAVOLA PALESTINESE
Questo libro traduce una delle favole che il piccolo editore palestinese Ramadan Elnajeli stampa per i bambini di Gaza. Vorremmo creare un coinvolgimento che vada oltre la solidarietà, ed entri in collegamento empatico con chi, queste semplici storie, le legge o le ascolta in un capannone diroccato, sotto una tenda, intorno a un fuoco, mentre continuano a cadere le bombe.
Con i proventi di questo libro supportiamo Ramadan, attraverso Assopace Palestina, nell’acquisto dei libri scolastici per le ragazze e i ragazzi di Gaza.
Il libro è disponibile anche presso il Monastero di Marango
NE HANNO PARLATO:
Monastero di Marango
Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE
0421.88142 pfr.marango@tiscalinet.it