FESTA DELLA BIBBIA
Carissimi amici che ci seguite da vicino e da lontano, desideriamo esprimervi con questo semplice scritto la nostra gioia e la nostra affettuosa riconoscenza per la fedeltà con la quale accompagnate la nostra comune ricerca del Signore e il nostro comune impegno per edificare un mondo più umano e fraterno. Noi e voi siamo sulla stessa strada e siamo mossi da una comune speranza.
Ogni anno, la prima domenica di settembre, vi proponiamo una festa del tutto particolare. Ci siamo convinti che le sagre paesane, non sempre, ma molto spesso, hanno perso la loro antica finalità e caratteristica, che era quella di celebrare un avvenimento, una storia, una persona insigne, un santo, raccogliendo in festa e gioia un’intera comunità. Oggi, molto spesso le sagre si sono trasformate in imponenti macchine per fare soldi, la cui destinazione non sempre è del tutto trasparente. E durano un intero mese, con una noia indicibile, riproducendo sempre il solito rituale.
Allora abbiamo pensato che occorra anche «impegnare risorse ed energie che aiutassero la crescita di una nuova sensibilità civile, ecologica, politica». Abbiamo scritto che «anche le nostre comunità cristiane dovevano ritrovare in fretta stili di vita più coerenti con il Vangelo - più sobri e solidali - se non volevano in poco tempo, nello spazio di una generazione, essere spazzate via dal vento della mondanità».
E’ così che è nata la proposta della FESTA della BIBBIA. Le prime esperienze sono state bellissime, con un concorso di pubblico di più di duecento persone, che sono rimaste con noi per tutto il giorno, con una capacità di festa vista raramente.
prossima FESTA DELLA BIBBIA
domenica 3 settembre 2023:
GIUSEPPE E I SUOI FRATELLI
Monastero di Marango
Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE
0421.88142 pfr.marango@tiscalinet.it