UGANDA
Nel 2017 Giorgio e Sarah, lui originario di Mira (Ve), ugandese lei, hanno deciso di lasciare l'Italia e di trasferirsi nel paese natale di lei. Vivono a Gayaza, nella primissima periferia a nord della capitale Kampala.
Saint Agnes nursery and primary school
Walubira (Kampala)
Fin dal primo momento hanno voluto fondare una scuola, la St. Agnes nursery and primary school, nel villaggio di Walubira (a circa 60 km da dove risiedono), luogo natale di Sarah, una scuola che potesse accogliere i tanti bambini dei dintorni che fino ad allora studiavano in una capanna fatta di fango. Grazie alla tenacia di Giorgio e Sarah, alla generosità di amici, parenti e sostenitori, sono stati costruiti i nuovi edifici in mattoni che ospitano le aule per le classi di scuola materna ed elementare. Circa quindici insegnanti e 360 bambini, ai quali vengono insegnate le materie ministeriali, compreso l'inglese, la lingua ufficiale del paese.
ADOZIONE SCOLASTICA
Sostenere il progetto della scuola è per Giorgio e Sarah una vera e propria sfida: ogni mese devono assicurare lo stipendio agli insegnanti, alla direttrice, agli addetti alla cucina, alla pulizia, alla custodia e alla gestione del giardino. Molti dei bambini non riescono a pagare la retta scolastica (molto bassa rispetto alla media locale), ma per Giorgio e Sarah non è una ragione sufficiente per escluderli dalla possibilità di ricevere un minimo di istruzione.
Per aiutare i tanti bambini orfani e poveri è possibile contribuire con un'adozione scolastica. Si tratta di un contributo annuo di euro 150 che garantisce la retta scolastica, il pranzo quotidiano, il materiale scolastico e l'uniforme. Due sono i cicli scolastici offerti: la scuola dell'infanzia con i tre livelli (baby, middle e top class) e la scuola primaria dalla P1 alla P7.
Garantire l'istruzione riduce l'analfabetismo diffuso e offre la possibilità di un futuro migliore.
Diventa anche tu un sostenitore della St. Agnes nursery and primary school!
LA FATTORIA
Proseguendo la strada dove si trova la scuola, a circa tre kilometri di distanza, si arriva alla fattoria che Sarah ha voluto realizzare per provvedere alle esigenze della scuola. Un piccolo angolo di paradiso dove crescono banane, ananas, fagioli, patate e dove si allevano mucche, capre, galline.
Monastero di Marango
Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE
0421.88142 pfr.marango@tiscalinet.it