PROPOSTA DI LECTIO DIVINA
Presso il nostro monastero, tutti i venerdì dalle ore 18.00 (dal 13 ottobre 2023 al 17 maggio 2024 - da verificare su CALENDARIO eventuali sospensioni per festività) con possibilità anche di collegamento a distanza da remoto (per informazioni chiamare la comunità 0421 88142).
«Conosci le sacre Scritture: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesù. Tutta la Scrittura è ispirata da Dio» (2Tm 3,15-16a).
«La parola di Dio ascoltata e celebrata, soprattutto nell'Eucaristia, alimenta e rafforza interiormente i cristiani e li rende capaci di un'autentica testimonianza evangelica nella vita quotidiana. L'evangelizzazione richiede la familiarità con la parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno studio serio e perseverante della Bibbia, come pure ne promuovano la lettura orante personale e comunitaria» (Evangelii Gaudium 174.175).
La nostra famiglia monastica, fin dai suoi inizi a Marango, ha sempre offerto, a chi lo desiderasse, un tempo di lectio divina, ovvero di ascolto e riflessione sulle letture dell'eucaristia domenicale.
Proponiamo una modalità da un lato più semplice rispetto al passato, e, dall'altro, che sia comprensiva di altre dimensioni della fede.
Questa la struttura degli incontri di Lectio che proponiamo ogni venerdì:
Naturalmente, per chi viene da fuori, sarà possibile aggregarsi alla Comunità a partire da quel momento che desidera fra quelli proposti.
Saremo felici di condividere, insieme a chi ne sente il desiderio, questa esperienza, semplice ma fondamentale per la vita della Chiesa, di ascolto della Parola di Dio.
Negli altri periodi dell'anno, i fratelli e le sorelle della comunità si rendono disponibili ad un accompagnamento personale nell'ascolto della Parola.
Monastero di Marango
Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE
0421.88142 pfr.marango@tiscalinet.it