IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo della Scuola si articola in quattro seminari residenziali con accompagnamento differenziato.

Ogni seminario prevede una lezione teorica di spiritualità, teologia e storia dell'icona e l'approfondimento di un aspetto tecnico-pratico.

Seminario autunnale

La tavola in legno: trattamento della superficie a legno, telatura, imprimitura a gesso,  levigatura, decorazione a stucco

Seminario invernale

Disegno e composizione dell’icona: il disegno iconografico, il segno, le proporzioni, le forme; studio dell’armonia compositiva di icone antiche; elementi di estetica dell’icona

Seminario primaverile

Doratura con oro zecchino: esercizi di doratura a foglia libera “a guazzo” e doratura a decalco; tecnica della crisografia o “assist”; brunitura semplice e decorativa; punzonatura

Seminario estivo

Teoria del colore: cenni di teoria del colore; esercizi e prove pittoriche riguardanti incarnato, capelli, vesti e panneggi, edifici ed elementi naturali; macinazione e preparazione dei pigmenti

 

La Scuola prevede che il lavoro prosegua nel tempo come formazione permanente nel continuo perfezionamento cui è chiamato ogni iconografo.

Il percorso formativo della Scuola si articola in quattro seminari residenziali con accompagnamento differenziato.

Ogni seminario prevede una lezione teorica di spiritualità, teologia e storia dell'icona e l'approfondimento di un aspetto tecnico-pratico.


Seminario autunnale

La tavola in legno: trattamento della superficie a legno, telatura, imprimitura a gesso,  levigatura, decorazione a stucco

 

Seminario invernale

Disegno e composizione dell’icona: il disegno iconografico, il segno, le proporzioni, le forme; studio dell’armonia compositiva di icone antiche; elementi di estetica dell’icona

 

Seminario primaverile

Doratura con oro zecchino: esercizi di doratura a foglia libera “a guazzo” e doratura a decalco; tecnica della crisografia o “assist”; brunitura semplice e decorativa; punzonatura

 

Seminario estivo

Teoria del colore: cenni di teoria del colore; esercizi e prove pittoriche riguardanti incarnato, capelli, vesti e panneggi, edifici ed elementi naturali; macinazione e preparazione dei pigmenti

 

La Scuola prevede che il lavoro prosegua nel tempo come formazione permanente nel continuo perfezionamento cui è chiamato ogni iconografo.

Home                                                              Calendario                                               Monastero                                                  Iniziative                                                              Articoli e pubblicazioni

Chi siamo                                                     Iscriviti                                               Preghiera                                                  Briciole dalla mensa                                              Orari SS. Messe

Come arrivare                                         Contatti                                                        Ospitalità                                                       Una famiglia di famiglie                  Audiovisivi

Monastero di Marango 

Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE

0421.88142  pfr.marango@tiscalinet.it

Privacy