IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo della Scuola si articola in quattro seminari residenziali con accompagnamento differenziato.
Ogni seminario prevede una lezione teorica di spiritualità, teologia e storia dell'icona e l'approfondimento di un aspetto tecnico-pratico.
Seminario autunnale
La tavola in legno: trattamento della superficie a legno, telatura, imprimitura a gesso, levigatura, decorazione a stucco
Seminario invernale
Disegno e composizione dell’icona: il disegno iconografico, il segno, le proporzioni, le forme; studio dell’armonia compositiva di icone antiche; elementi di estetica dell’icona
Seminario primaverile
Doratura con oro zecchino: esercizi di doratura a foglia libera “a guazzo” e doratura a decalco; tecnica della crisografia o “assist”; brunitura semplice e decorativa; punzonatura
Seminario estivo
Teoria del colore: cenni di teoria del colore; esercizi e prove pittoriche riguardanti incarnato, capelli, vesti e panneggi, edifici ed elementi naturali; macinazione e preparazione dei pigmenti
La Scuola prevede che il lavoro prosegua nel tempo come formazione permanente nel continuo perfezionamento cui è chiamato ogni iconografo.
Il percorso formativo della Scuola si articola in quattro seminari residenziali con accompagnamento differenziato.
Ogni seminario prevede una lezione teorica di spiritualità, teologia e storia dell'icona e l'approfondimento di un aspetto tecnico-pratico.
Seminario autunnale
La tavola in legno: trattamento della superficie a legno, telatura, imprimitura a gesso, levigatura, decorazione a stucco
Seminario invernale
Disegno e composizione dell’icona: il disegno iconografico, il segno, le proporzioni, le forme; studio dell’armonia compositiva di icone antiche; elementi di estetica dell’icona
Seminario primaverile
Doratura con oro zecchino: esercizi di doratura a foglia libera “a guazzo” e doratura a decalco; tecnica della crisografia o “assist”; brunitura semplice e decorativa; punzonatura
Seminario estivo
Teoria del colore: cenni di teoria del colore; esercizi e prove pittoriche riguardanti incarnato, capelli, vesti e panneggi, edifici ed elementi naturali; macinazione e preparazione dei pigmenti
La Scuola prevede che il lavoro prosegua nel tempo come formazione permanente nel continuo perfezionamento cui è chiamato ogni iconografo.
Monastero di Marango
Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE
0421.88142 pfr.marango@tiscalinet.it