JESOLO SAND NATIVITY 2025
Pace con la terra - Pace sulla terra. Il Cantico delle Creature
in collaborazione con la Comunità monastica di Marango
29 novembre 2025 / 8 febbraio 2026
Piazza Brescia - Jesolo
La 23° edizione di Jesolo Sand Nativity è ispirata al Cantico delle Creature di san Francesco, nell'ottavo centenario della sua redazione, e si propone di coniugare il dialogo interreligioso con la riflessione sulla cura della nostra Casa Comune.
La presente edizione, per il secondo anno consecutivo, ha visto coinvolta la Comunità monastica di Marango per la redazione dei testi sottoposti agli scultori per la realizzazione delle opere. I monaci inoltre porteranno il progetto nelle scuole di Jesolo Paese e Jesolo Lido, presentando la figura di San Francesco e l'opera da lui scritta.
Le sculture esposte evocano la realtà storica ai tempi di San Francesco, denunciano la situazione attuale del pianeta e lo stato della creazione, ma al tempo stesso offrono una visione positiva che celebra la fratellanza tra uomo e natura.
Particolare attenzione è dedicata all’ecologia integrale e all’impegno richiesto all’uomo nella tutela dell’ambiente, ispirandosi ai principi espressi nell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
La mostra aprirà al pubblico da sabato 29 novembre 2025 fino a domenica 8 febbraio 2026 nella tensostruttura allestita in piazza Brescia a Jesolo.
La manifestazione dal 2004 è associata anche a diversi progetti benefici. La generosità dei visitatori fa raccogliere ogni anno risorse che vengono devolute ad associazioni con fini umanitari; fino ad oggi sono stati raccolti e devoluti più di 1 milione di euro in progetti umanitari in tutto il mondo.
INGRESSO LIBERO
Monastero di Marango
Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE
0421.88142 pfr.marango@tiscalinet.it