CAMMINATA MEDITATA
In primavera (seconda metà di aprile) e in autunno (seconda metà di settembre), camminando lungo i sentieri del nostro vasto territorio e sostando nelle bellissime chiese del nostro vicariato.
Prossima camminata meditata: 3 maggio 2025
Spera e agisci con il creato
(Rm 8,19-25)
audio della meditazione di
Cristina Santinon
settembre 2024
Nella lettera dell’apostolo Paolo ai Romani, l’immagine biblica raffigura la Terra come una Madre, che geme come durante il parto (Rm 8,22). San Francesco d’Assisi lo aveva capito quando nel suo Cantico delle Creature si riferiva alla Terra come a nostra sorella e nostra madre. I tempi in cui viviamo dimostrano che non ci rapportiamo alla Terra come a un dono del nostro Creatore ma piuttosto come una risorsa da utilizzare.
Eppure c’è speranza e aspettativa per un futuro migliore. Sperare nel contesto biblico non significa restare fermi e silenziosi, ma piuttosto gemere, piangere e lottare attivamente per una nuova vita in mezzo alle difficoltà. Proprio come durante il parto, attraversiamo un periodo di dolore intenso ma sta nascendo una nuova vita.
Programma della giornata:
8.00 arrivo e accoglienza a San Gaetano
8.30 partenza a piedi per l'imbarco
9.15-9.45 trasferimento in barca all'isola di Vallevecchia*
(costo del trasferimento in barca - 20 minuti circa - euro 5,00 a persona A/R
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA il prima possibile allo 0421.88142)
Il cammino prosegue nella suggestiva oasi naturalistica di Vallevecchia
10.00 meditazione di Cristina Santinon
10.45 cammino
12.00 ora sesta
12.20 pranzo al sacco
13.00 ripresa del cammino per l'imbarco
14.30 - 15.00 trasferimento in barca
15.40 arrivo a San Gaetano
16.00 condivisione sulla giornata
E' possibile partecipare anche solo in parte alla giornata, oppure chi non si sente di camminare può raggiungere i vari luoghi con i propri mezzi.
Vi aspettiamo numerosi!
*Vallevecchia è un’isola che si estende per circa 900 ettari ed è delimitata sui quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali, che contribuiscono a creare ecosistemi di notevole complessità ed interesse ecologico: un perfetto rifugio per gli amanti della natura, della pace e della tranquillità, caratterizzato da una bellissima spiaggia naturale, selvaggia e sabbiosa!
Un tempo tutto questo ambito era lagunare e solo dopo le attività di prosciugamento e bonifica delle superfici palustri, eseguite negli anni ’60, questa terra è divenuta isola! Ad oggi è rimasto l’ultimo lembo di costa dell’Alto Adriatico non urbanizzato e separato dal mondo antropizzato da un caratteristico sistema di dune.
L'abbraccio: un'accoglienza ospitale
audio della meditazione di
Mariacristina Cacco
maggio 2024
Monastero di Marango
Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE
0421.88142 pfr.marango@tiscalinet.it