CONVIVIO

 

Per molti anni la Comunità di Marango si è fatta promotrice di un convegno annuale che raccogliesse insieme, in un dialogo fecondo, monaci ed eremiti, comunità di antica tradizione e nuove fraternità monastiche.
Il fecondo cammino decennale dei “convegni di vita monastica” ha suscitato il desiderio e l’esigenza di passare da un’impostazione di convegno, con la centralità dei relatori, ad una esperienza di maggiore condivisione dei nostri vissuti di comunità e di eremi.

Il Convivio annuale è un tempo di vita comune, uno spazio di scambio, di stimolo reciproco, di sostegno rispettoso al comune cammino nell’oggi del mondo e della Chiesa.

CONVIVIO 2018
23 -26 settembre

E' ancora tempo di monaci? Una tensione profetica tra solitudine e vita comune

«Monaci non lo si diventa solo e prima di tutto per salvare la propria anima. Lo si diventa per il Signore, ma per il Signore amato per gli altri. Quando si diventa monaci non si fugge dal mondo: si entra nel mistero del male del mondo, con Gesù. Lui è entrato totalmente, indifeso, nella maniera più consegnata, fino a lasciarsi consumare, nel mistero del male dell’uomo, delle sofferenze, dei dolori, ma anche del peccato dell’uomo. Monaci vuol dire questo.
Monaci lo si diventa per gli altri, vivendo questo mistero: la discesa di Gesù nel mistero del male, nel mistero dell’iniquità. E questo non lo si fa con le proprie forze, questo lo si fa con la grazia di Dio. Questa grazia la si implora mediante la preghiera di tutti».

Patriarca Marco Cè

 

Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi più che di possedere spazi. Il tempo ordina gli spazi, li illumina e li trasforma in anelli di una catena in costante crescita, senza retromarce. Si tratta di privilegiare le azioni che generano nuovi dinamismi nella società e coinvolgono altre persone e gruppi che le porteranno avanti, finché fruttifichino in importanti avvenimenti storici. Senza ansietà, però con convinzioni chiare e tenaci. A volte mi domando chi sono quelli che nel mondo attuale si preoccupano realmente di dar vita a processi che costruiscano un popolo, più che ottenere risultati immediati che producano una rendita politica facile, rapida ed effimera, ma che non costruiscono la pienezza umana. La storia forse li giudicherà con quel criterio che enunciava Romano Guardini:
« L’unico modello per valutare con successo un’epoca è domandare fino a che punto si sviluppa in essa e raggiunge un’autentica ragion d’essere la pienezza dell’esistenza umana, in accordo con il carattere peculiare e le possibilità
della medesima epoca ».

Papa Francesco, Evangelii gaudium, nn. 223-224

 

Per realizzare efficacemente questo incontro di reciproco ascolto avremo l’aiuto di:
Adalberto Piovano, monaco della Comunità benedettina della SS. Trinità (Dumenza), che ci aiuterà con la sua esperienza ad entrare nel dialogo fraterno.

DESTINATARI: eremiti e comunità monastiche interessati e desiderosi di vivere giornate di fraternità e di scambio.

 

PROGRAMMA

Domenica 
Nel pomeriggio arrivi e sistemazione
Celebrazione del Vespro ore 18.00
Cena


Lunedì 
Preghiera personale
Lodi mattutine ore 7.00
Colazione
Gruppo di lavoro ore 9.00 - 12.00
Ora media ore 12.30
Pranzo ore 13.00
Lavori di gruppo ore 15.30 - 18.00
Eucaristia ore 18.30
Cena ore 20.00

Martedì 
Preghiera personale
Lodi mattutine ore 7.00
Colazione
Gruppo di lavoro ore 9.00 - 12.00
Ora media ore 12.30
Pranzo ore 13.00
Lavori di gruppo ore 15.30 - 18.00
Celebrazione del Vespro ore 18.30
Cena ore 20.00

Mercoledì 
Preghiera personale
Lodi mattutine ore 7.00
Colazione
Gruppo di lavoro e conclusioni 9.00 - 12.00
Ora media ore 12.00
Pranzo, saluti e partenze ore 12.30

 

scarica la locandina del CONVIVIO 2018

Home                                                              Calendario                                               Monastero                                                  Iniziative                                                              Articoli e pubblicazioni

Chi siamo                                                     Iscriviti                                                Preghiera                                                  Briciole dalla mensa                                              Orari SS. Messe

Come arrivare                                         Contatti                                                         Ospitalità                                                       Una famiglia di famiglie   

Monastero di Marango 

Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE

0421.88142  pfr.marango@tiscalinet.it

Privacy