LA COMUNITA' EDUCANTE:
SGUARDI SU UNA UMANITA' CHE ABITA IL PRESENTE
1° incontro
sabato 7 marzo
ore 9.30 - 12.30
Comunità educante e bene comune.
Dialogo e confronto fra le Amministrazioni del Veneto orientale
coordina la tavola rotonda Matteo Pasqual
(educatore, pedagogista e formatore sociale)
E’ un tempo questo in cui emergono criticità sociali, relazionali, parole e gesti di aggressività e di violenza. Frutti di un malessere che attraversa adolescenti e giovani e che interroga profondamente il mondo adulto. Siamo di fronte ad una ferita collettiva, esito di una catena di silenzi, solitudini e fragilità non riconosciute e non ascoltate, emozioni non gestite che possono tradursi anche in gesti estremi, rammentati quasi quotidianamente dalla cronaca. In una cornice di imperante individualismo in cui la logica dell’interesse e dei rapporti di forza hanno messo ai margini il bene ed i beni comuni, che rischiano di apparire parole desuete e senza ancoraggio alla realtà.
Si percepisce così l’urgenza di intervenire, soprattutto nell’ambito della prevenzione, per il recupero di gesti positivi, dell’empatia, della solidarietà, della speranza, della prossimità che ci dica dell'importanza dell’appartenenza ad una comunità, elementi che arricchiscono i vissuti giovanili e la qualità dell’intera società.
Da qui nasce l’intenzione di prevedere un percorso di approfondimento sul tema della comunità educante, inteso come ecosistema di soggetti (scuola, famiglia, istituzioni, terzo settore, mondo del lavoro, cultura, sport, cittadini) che condividono intenzionalmente la responsabilità educativa verso le persone, soprattutto le più giovani. Educare non è un’azione delegabile a un solo attore, ma un processo collettivo, continuo e situato. La comunità educante è uno dei principali dispositivi di produzione del bene comune, perché costruisce capitale umano e sociale, genera fiducia, coesione, partecipazione, rende le persone capaci di pensarsi come cittadini, appartenenti ad una comunità e non solo come individui.
2° incontro
sabato 28 marzo
ore 9.30 - 12.30
Il ruolo delle agenzie educative; scuola e comunità fra formazione,
inclusione ed opportunità educative diffuse sul territorio
Monastero di Marango
Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE
0421.88142 pfr.marango@tiscalinet.it